COME APPLICARE IL TEOREMA DI PITAGORA
ALLE DIVERSE FIGURE GEOMETRICHE
Teorema di Pitagora applicato al rettangolo
La diagonale in un rettangolo lo divide in due triangoli rettangoli tra loro congruenti.
Ciascun triangolo rettangolo ha come cateti la misura della base e dell'altezza del rettangolo e come ipotenusa la misura della sua diagonale.
Ciascun triangolo rettangolo ha come cateti la misura della base e dell'altezza del rettangolo e come ipotenusa la misura della sua diagonale.
171 - Calcola il perimetro e la misura della diagonale di un rettangolo sapendo che la sua base misura 4,8 cm e la sua area è di 26,4 cm².
Un rettangolo è formato da due quadrati affiancati. L'area di ciascun quadrato è di 441 cm². calcola la misura del perimetro e della diagonale del rettangolo.
Teorema di Pitagora applicato al trapezio
Un trapezio rettangolo ha le misure delle due basi rispettivamente di 52 cm e 32 cm. Calcola la misura del lato obliquo non perpendicolare alle basi sapendo che quello perpendicolare misura 21 cm.
Un trapezio isoscele ha l'altezza di 12 cm e la differenza delle misure delle basi misura 18 cm. Calcola la misura del suo perimetro sapendo che la sua area è di 228 cm quadrati.
In un trapezio isoscele la somma delle basi misura 71 cm mentre la differenza delle basi misura 17 cm. Calcola la misura del suo perimetro sapendo che la sua area è di 355 cm².
Teorema di Pitagora applicato al rombo
Quanto misura il perimetro di un rombo se le due diagonali misurano rispettivamente 42 cm e 40 cm?
Contatore inserito il 17 novembre 2021 - Pagina creata il 17 novembre 2021
|
|